Final position
22
Total votes received:
1.490
Progetto Buddy - un amico in canile
Field of intervention
Adoption Programmes
Needs the project aims to address
In un territorio dove la sovrappopolazione di randagi non offre molte possibilità di adozione, il progetto mira a migliorare la qualità della vita dei cani ospitati in canile e a favorirne la adottabilità. Tramite cicli di incontri con educatori cinofili vogliamo conoscere meglio i cani, migliorarne le competenze e ridurre il tempo di permanenza in canile. Così sarà possibile effettuare maggiori interventi sul territorio con riduzione della sovrappopolazione vagante. Rendere il canile dinamico.
Target area
Country: IT
County: Campania
Town/City: Polla
Brief project description
Progetto Buddy - Un amico in canile è un progetto olistico.
Inizia con un ciclo di incontri tra i cittadini, i volontari e i cani ospiti in canile, sotto la guida di un educatore cinofilo. Si sviluppa con un percorso di conoscenza e socializzazione. Matura in una amicizia. E per i cani più fortunati diventa una famiglia. E’ un progetto per portare le persone in canile e per portare i cani fuori dai box. E’ un progetto per imparare a conoscere i cani, sotto una guida esperta, per ridurre lo stress, fargli maturare competenze e aiutarli a superare le loro vulnerabilità. I cittadini potranno scegliere di dedicare il loro tempo ad uno o più cani. E fare con loro un percorso insieme ad un educatore cinofilo per conoscerli, aiutarli, favorirne la adottabilità e allo stesso tempo per migliorare le proprie competenze cinofile e per trascorrere del tempo piacevole. Avvicinare le persone del territorio alla realtà del canile aiuta a comprendere davvero quali sono le implicazioni del randagismo, e a prevenirne le cause, imparando a limitare i comportamenti dannosi eppur molto diffusi che sono alla origine del fenomeno, quali le mancate iscrizioni in anagrafe canina; la proliferazione causata dalla mancata sterilizzazione; la scelta di prendere un cane in famiglia fatta alla leggera, senza considerare l'impatto che comporta sulla vita familiare per un periodo di anni. I cani potranno trascorrere maggior tempo fuori dai box, fare passeggiate, essere coinvolti in attività piacevoli, ridurre lo stress. I volontari potranno conoscere meglio i cani in un contesto più stimolante e cercare famiglie adottive in modo maggiormente efficace. In tal modo più cani potranno trovare adozione, limitando il tempo di permanenza in canile. Il canile potrà diventare un luogo di transito e non di permanenza a vita. Il progetto favorisce il dialogo con le istituzioni poiché avere i cani in canile per minor tempo libera risorse per poter effettuare maggiori interventi e ridurre la sovrappopolazione.
Summary of the main expected results:
Nell'orizzonte temporale di 18 mesi vogliamo coinvolgere nel progetto circa 60 cani e riuscire a trovare casa a 30 cani. Miriamo a organizzare incontri almeno bisettimanali, coinvolgendo due educatori cinofili, i volontari e almeno 10 persone che amano i cani e vogliono capire di più il loro mondo e la vita in canile. La sede del progetto sarà il Canile Oasi Felix di Polla (SA).
Image and video gallery
INFORMATION ABOUT THE ASSOCIATION PROPOSING THE PROJECT
Qua la zampa effe odv
via Petraro 11, Montesano sulla Marcellana, Campania, 84033, IT
Year of establishment: 2017
Website/Facebook page: https://www.facebook.com/share/1JVkDek14j
MISSION
Qua la zampa effe ODV (Iscr. Albo Reg. Campania L.R. 03/19 N.010 e RUNTS Rep.61180) opera per contrastare il randagismo canino, tutelare il benessere animale e promuovere il possesso responsabile nel Vallo di Diano in Campania. Le azioni chiave sono:1)promozione adozioni responsabili 2)sterilizzazione cani randagi e privati 3)anagrafe canina 4)sensibilizzazione 5)dialogo con le istituzioni per l’obiettivo comune: Meno randagi più vantaggi (benessere animale/vivibilità territorio/minore spesa).