Posición final
37
Total de votos recibidos:
977
Image for Residenza Spensierata per Pelosi Anziani (la pensione che ogni coda merita).

Residenza Spensierata per Pelosi Anziani (la pensione che ogni coda merita).

Ámbito de intervención
Adoption Programmes
La necesidad a la que el proyecto pretende responder*
La Residenza Spensierata per Pelosi Anziani nasce dall’esigenza di offrire una vita dignitosa, serena e piena d’amore ai cani anziani che hanno vissuto tutta la loro vita in canili sovraffollati del sud Italia. Non solo un rifugio, ma una vera e propria “casa di riposo” pensata per loro, con spazi confortevoli, tranquilli e umani pronti a donare loro tempo, attenzione e affetto nella speranza che trovino una famiglia adottiva che regali loro una nuova vita.
El territorio interesado
Nación: IT
Región: Toscana
Ciudad: Pietrasanta
Descripción del contenido del proyecto en resumen
La nostra associazione collabora da molti anni con i volontari che operano fattivamente nei canili sovraffollati del Sud Italia, soprattutto in Campania; fra le centinaia di cani detenuti nei box ci sono moltissimi anziani, che da sempre vivono reclusi e che hanno molte meno speranze di essere adottati rispetto ai cuccioli e ai cani giovani in generale. Per questo la ns associazione ha sempre cercato di accoglierli nel proprio rifugio, per ridare loro prima di tutto dignità e libertà e poi una famiglia che faccia conoscere loro tutto quello che non hanno mai potuto vivere. Regalare una seconda possibilità a un cane anziano significa cambiare il finale della sua storia. Abbiamo sempre dato ai nonnini il nome di un fiore, per vederli finalmente sbocciare al rifugio: Giglio, Ginestra e Girasole i primi anziani liberati, poi Gigliola e Gelsomino e dopo altri ancora. Abbiamo, quindi, progettato e iniziato a realizzare uno spazio "rsa" destinato all'accoglienza dei soli cani anziani, che con questo contributo vorremmo ampliare e potenziare: la Residenza Spensierata per Pelosi Anziani nasce dall’esigenza di offrire una vita dignitosa, serena e piena d’amore ai cani anziani che hanno vissuto tutta la loro vita in gabbia. Non solo un rifugio, ma una vera e propria “casa di riposo” pensata per loro, con spazi confortevoli, tranquilli e con persone pronte a donare loro tempo, attenzione e affetto, nella speranza che trovino una famiglia adottiva. Perché i nonnini meritano di conoscee l'amore prima che sia troppo tardi. RSPA è più di un progetto: è un atto d'amore verso gli ultimi degli ultimi, che non hanno mai avuto nulla. Fra i nostri obiettivi vi è anche quello di sensibilizzare i bambini delle scuole che ogni anno vengono in gita al rifugio e restano sempre molto colpiti dalla dolcezza dei nonnini ancor prima che dall'entusiasmo dei cuccioli. Spesso sono stati proprio i bambini a scegliere di adottare un cane anziano, come nelle favole!
Resumen de los principales resultados esperados
Entrata RSPA: Sostituzione cancelli d'ingresso e rinforzo recinzione laterale Interno RSPA Innalzamento della pavimetazione del gazebo già presente, raddoppiando i piastroni necessari per sopraelevare le cucce Acquistare un nuovo gazebo per ampliare la zona confort e riparata per i cani, con altrettanti piastroni necessari per la pavimentazione Creare delle canale d'acqua che favoriscano il deflusso delle piogge per evitare alluvioni interne sia al recinto che soprattutto al gazebo
Galería de imágenes y videos
Profile Picture
Additional Photo 1
Additional Photo 2
Additional Photo 3
Additional Photo 4
INFORMACIÓN SOBRE LA ASOCIACIÓN QUE PRESENTA EL PROYECTO
Project Logo
NATI LIBERI VERSILIA ODV
Via Del Secco n. 19 , Lido di Camaiore, Toscana, 55041, IT
Año de fundación: 2006
Sitio web/página de Facebook: https://www.natiliberiversilia.it
Misión
Lo scopo della nostra associazione, sancito nello stesso statuto, è effettuare “opera di prevenzione del randagismo, il controllo delle nascite, la cura e l’accoglienza degli animali abbandonati, sia cani che gatti o di altro genere”. In particolare, Nati Liberi Versilia Onlus si occupa del recupero, la cura e la successiva adozione di cani abbandonati, promuove campagne di sterilizzazione finalizzate alla prevenzione del randagismo e segnala situazioni di maltrattamento.