Final position
25
Total votes received:
1.362
ARVEY – Scuola in Canile
Field of intervention
Stray Prevention
Needs the project aims to address
Il progetto nasce dall’urgenza di promuovere nei giovani una cultura del rispetto verso gli animali e l’ambiente, prevenendo abbandoni e comportamenti irresponsabili. Risponde anche alla necessità di avvicinare i cittadini al canile, non solo come luogo di custodia, ma come presidio educativo e sociale incoraggiando il volontariato.
Target area
Country: IT
County: LIGURIA
Town/City: SAVONA VARAZZE ALBISOLA VADO LIGURE QUILIANO
Brief project description
Nato a fine 2023, il progetto ha già coinvolto numerosi istituti scolastici (IC Varazze-Celle, IC Albisola, IC Savona) con oltre 800 studenti partecipanti, tramite incontri in classe e visite in canile. L’obiettivo è educare i ragazzi a un rapporto consapevole e rispettoso con gli animali, usando un approccio pratico e coinvolgente.
Stiamo anche raccogliendo temi, pensieri e disegni realizzati dagli studenti coinvolti e vogliamo organizzare eventi espositivi pubblici per valorizzare il loro contributo e sensibilizzare la comunità.
Summary of the main expected results:
Educazione civica ed empatica verso il mondo animale.
Diffusione della cultura dell’adozione consapevole.
Riduzione di stereotipi negativi sul canile.
Valorizzazione della creatività degli studenti con eventi e mostre.
Rafforzamento del legame tra scuola e realtà del terzo settore.
Image and video gallery
INFORMATION ABOUT THE ASSOCIATION PROPOSING THE PROJECT
LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE SEZ SAVONA
VIA A MASSA 11 R , SAVONA, Liguria, 17100, IT
Year of establishment: 2020
Website/Facebook page: https://www.caniledisavona.it canile di Savona LNDC Sezione Savona
MISSION
Gestiamo in convenzione per il comune di Savona il canile municipale, cerchiamo le migliori adozioni per i cani ospitati, facciamo corsi affiancati da educatori riconosciuti per i volontari, cerchiamo di divulgare le adozioni consapevoli e il rispetto per animali e ambiente nelle scuole