Position finale
9999
Total votes reçus
0
Image for Dynamo Dogs Caregiving School

Dynamo Dogs Caregiving School

Domaine d’intervention
Education and Training
Besoin auquel le projet répond
I bambini e gli adolescenti affetti da patologie gravi e con disabilità sono una delle categorie maggiormente escluse. Essi devono affrontare gli effetti legati alla terapia e alle loro condizioni e ciò influisce notevolmente sulla fiducia in sé stessi, sul loro benessere psico-fisico e sulla loro socializzazione con i coetanei. Inoltre le famiglie sono spesso lasciate da sole nella cura e gestione dei propri figli.
Territoire concerné
Pays: IT
Région: Toscana
Ville: San Marcello Piteglio
Description synthétique du projet:
Il progetto nasce da una delle attività di Terapia Ricreativa che Dynamo Camp realizza durante le sessioni con i bambini e ragazzi con patologie gravi e con disabilità e con le loro famiglie, presso il Camp situato in Toscana, ovvero le attività con i Dynamo Dogs. Il progetto “Dynamo Dogs Caregiving School” è un progetto innovativo nato per addestrare un gruppo di cuccioli di Golden Retriever e donarli alle famiglie di bambini e ragazzi con fragilità, che possono trarne il massimo beneficio, affinché diventino un sostegno per tutti i membri del nucleo famigliare e dei caregiver e contribuiscano a migliorarne il benessere psico-fisico. Nel 2024 Fondazione Dynamo Camp ha lanciato questo progetto pilota attraverso il quale è stato possibile addestrare 10 cuccioli di Golden Retriever inglesi per donarli a 10 famiglie selezionate per garantire un abbinamento perfetto e migliorare la qualità della vita dei bambini e dell’intero nucleo famigliare, nel rispetto del benessere dei cani. Nella prima fase del progetto i cani sono stati acquistati, addestrati e nel dicembre del 2024 durante una sessione, le 10 famiglie beneficiarie del progetto hanno incontrato i cani e trascorso del tempo con loro. La seconda fase, per la quale si chiede un contributo ad Almo Nature, prevede la conclusione dell’iter di addestramento ed un secondo incontro, sempre durante una sessione da realizzare al Camp, con le famiglie beneficiarie che incontreranno nuovamente i cani che gli verranno consegnati.
Résumé des principaux objectifs attendus:
I principali risultati attesi da progetto sono i seguenti: - Addestramento di 10 cuccioli di Golden Retrevier che verranno dati in adozione a famiglie di bambini e ragazzi con patologie gravi e disabilità; - Miglioramento del benessere pisco-fisico di 10 famiglie di bambini e ragazzi con patologie e disabilità grazie alla capacità di questi cani appositamente addestrati di dare sostegno emotivo, sicurezza e stimoli fisici.
Découvrez l'association derrière ce projet
Fondazione Dynamo Camp ETS
716 Via Ximenes, San Marcello Piteglio , Toscana, 51028, IT
Année de fondation: 2006
Site web / Page Facebook: https://www.dynamocamp.org/
Mission
Dynamo Camp è impegnata da più di 17 anni in offrire a titolo totalmente gratuito vacanze e attività basate sulla Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neuro-sviluppo o condizioni di disabilità, e alle loro famiglie. Nello specifico Dynamo Camp offre programmi ai bambini e ragazzi con fragilità, ai nuclei famigliari e ai fratelli e sorelle sani, sia presso il Camp in Toscana che in altre città d’Italia.