Almo Nature per i mici di Palermo

IMG_5097

EDIGA -Ente Difesa Gatti- è una Associazione no profit che nasce nel 1988 per la volontà della sua fondatrice, Sig.ra Pola Narzisi, di realizzare un rifugio per i gatti randagi di Palermo. Da quel momento la missione dell¹Ente diventa quella di prendersi cura dei gatti ammalati, abbandonati e in pericolo di vita.
Nel corso degli anni, migliaia di animali sono passati dal rifugio, accuditi giornalmente dai volontari e dalla Signora Pola e diventando presto la struttura di riferimento per accogliere, curare, sterilizzare ed affidare in adozione i gatti randagi di Palermo e provincia.
Il gattile si sviluppa su di un agrumeto di circa 1.000mq. diviso in una decina di reparti composti da un ampio giardino alberato, dove i gatti sono liberi di godere del sole e dell’aria aperta e da una parte coperta, per garantire protezione dalle intemperie e dal freddo. Una stanza adibita ad infermeria garantisce le cure di primo soccorso per i mici.

IMG_5136

Una piccola oasi di felicità e benessere per i mici abbandonati, che oggi però necessita di alcuni lavori di ristrutturazione e ammodernamento per continuare a garantire il benessere dei propri ospiti: è necessario riorganizzare i recinti e i ripari coperti e creare dei box di quarantena e degenza per garantire un recupero in serenità dei gatti appena arrivati e ampliare l’attuale infermeria per dotarla di una piccola sala operatoria in cui poter effettuare direttamente le sterilizzazioni e gli interventi più urgenti. Tutti interventi che presuppongono un impegno economico, al quale si sommano i costi giornalieri per nutrire i piccoli ospiti del gattile, al momento circa 200.

IMG_5231

Per questo Almo Nature, insieme a Gaia Animali&Ambiente, suo partner solidale per lo sportello Love-Food in Italia, ha deciso di venire in aiuto a Ediga con una fornitura di cibo: crocchette della migliore qualità per garantire un buon apporto nutrizionale, insieme ad una piccola “montagna” di buste di umido naturale, particolarmente utile per stimolare i gatti più deboli ed impauriti a mangiare, così che possano recuperare più in fretta un benessere psico-fisico ed essere pronti a trovare una nuova famiglia.
“Essere inseriti nel progetto Love Food è per tutti noi un vero sollievo e motivo di contentezza – dice Franco Lannino, responsabile di Ediga – Non sto qui ad elencare tutte le difficoltà che quotidianamente ci troviamo ad affrontare assieme ai nostri (pochi) volontari per garantire una vita dignitosa ai mici: la vostra donazione ci consentirà di concentrare le nostre forze nella ristrutturazione di alcuni reparti che accolgono gli animali, che l’usura del tempo ha reso poco fruibili”.

IMG_5240

Gaia Animali & Ambiente Onlus è partner di Almo Nature per il progetto Love-Food, la riserva alimentare che ha l’ambizioso obiettivo di donare un milione di pasti per cani e gatti in difficoltà in tutta Europa. Il lavoro delle associazioni che Almo Nature sostiene attraverso questo progetto è prezioso per recuperare i tanti cani e gatti abbandonati, garantire loro assistenza e trovar loro una nuova casa, e tuttavia l’obiettivo deve essere quello di ridurre gli abbandoni attraverso l’educazione al rispetto per gli animali e alla responsabilità dell’essere padrone di un cane o di un gatto.

20150314_110659 20150314_110503