Unitamente agli oltre 50.000 firmatari della petizione, come Fondazione Capellino, CERM Centro Rapaci Minacciati, WWF Grosseto, GOM Gruppo Ornitologico Maremmano e Lipu – BirdLife Italia, siamo davvero lieti di apprendere che il neo eletto Presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola, abbia espresso, con atto lungimirante, la formale volontà di sconfessare la decisione del suo predecessore e di cancellare la vendita dell’area Naturale della Diaccia Botrona e del Padule Aperto, che ne è l’estensione naturale, aprendo la strada a possibili decisioni ulteriori che amplino la riserva e lavorino al suo inserimento in un contesto naturale strategico più vasto, con il coinvolgimento di altri paesi europei e non soltanto.

Confermiamo che la Fondazione Capellino ha nel frattempo, come promesso nella sua lettera aperta, dato mandato formale ad esperti per lavorare ad un progetto che preservi la riserva naturale e la ampli verso il Padule Aperto, rafforzandone il ruolo di ecosistema di interesse assoluto per l’avifauna e tappa di importanza internazionale lungo le rotte migratorie, dando vita anche formalmente ad una rete con gli altri luoghi europei, di eguale importanza come tappa nelle migrazioni, che rappresenti un vero e proprio santuario europeo e habitat intangibile al servizio dell’avifauna e della biodiversità, nell’interesse delle future generazioni umane: l’habitat strategico internazionale della Diaccia Botrona e del Padule Aperto.

Con gli autori del progetto, la Fondazione Capellino, esprime l’auspicio, a lavoro ultimato, di poter incontrare il Presidente per spiegare il progetto, al contempo contemplando la possibilità di farne dono alla Provincia, unitamente ad un concreto sforzo economico vincolato alla realizzazione dello stesso. Al neo Presidente e al Consiglio provinciale eletto sinceri auguri per un lungimirante mandato.

Diventa un motore della Reintegration Economy!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui nostri progetti. Ti invieremo comunicazioni solo quando avremo qualcosa di interessante da dirti.

Benvenuto nella comunità!

La nostra prima e-mail è già in arrivo. Speriamo sia di tuo gradimento.

Un'altra cosa

Saremmo lieti di sapere qualcosa di più su di te – per fornirti le informazioni più pertinenti. Per favore, rispondi ad alcune semplici domande:

Qual è il tuo animale da compagnia?

Quanti anni hanno i tuoi compagni animali?

• Cane
  • Gatto

In che zona vivi?

Oh, hai un gatto e un cane! Bene, già ci piaci :)

Grazie per esserti iscritto! E porta i nostri saluti al tuo gatto :)

Grazie per esserti iscritto! E porta i nostri saluti al tuo cane :)

Ehi, è così bello averti qui con noi :) Grazie per esserti iscritto!

Per favore, se hai qualche opinione sui prodotti Almo Nature per gatti o cani (o entrambi!) o riguardo ai progetti della Fondazione Capellino, condividili con noi — — siamo sempre lieti di confrontarci con chi è interessato e partecipe. Speriamo di rivederti presto!

Seleziona la modalità di iscrizione

Sei già iscritto