Almo Nature per i terapeuti a 4 zampe di Galliate

A Galliate, in provincia di Novara, l’associazione Amici dei Gatti Onlus ha realizzato un progetto pilota davvero innovativo: un grande parco gatti terapeutico per ospitare i mici meno fortunati aperto alle scuole e alle famiglie, con un focus particolare sulla disabilità per offrire, attraverso il rapporto uomo-animale, un servizio di pet therapy.

P1000804

Amici dei Gatti Onlus nasce nel 1998 da un piccolo gruppo di amanti degli animali con lo scopo di seguire le colonie feline del territorio, per poi, dal 2005, inaugurare un rifugio per i mici abbandonati del novarese, gestito autonomamente da un gruppo di volontari.
Nel 2008 arriva l’idea del parco terapeutico: perché limitarsi a ospitare i gatti abbandonati quando i felini possono ricambiare la solidarietà e l’affetto degli umani? Perché non aprire il rifugio alle scuole per educare i più piccoli al rapporto con gli animali, in un ambiente anche pensato per loro?

P1000823

Ecco quindi che prende forma il parco terapeutico di Galliate, che vede la luce nel 2013: un’area di 4200mq in parte adibita ad area verde a prato attrezzata con aree ludiche per i bambini e in parte piantumata, e una struttura coperta di 55mq con un’aula didattica. Il parco terapeutico ha infatti un duplice scopo: accogliere scuole e famiglie nel verde del Parco del Ticino con attività di doposcuola e centri estivi e invernali, ma anche offrire, in forma totalmente gratuita, percorsi di recupero e di pet therapy rivolti a bambini e adulti con disabilità fisiche o degenerative.

P1000830

Così, oltre a combattere il randagismo felino, la struttura di Galliate ha attivato una rete di collaborazioni con istituti veterinari specializzati, scuole, associazioni protezionistiche o che seguono i disabili insieme alle Asl e ha creato una realtà che integra il recupero dei randagi con l’educazione al rispetto per gli animali e l’ambiente e con una serie di servizi socialmente utili.

P1000835

“Grazie…da parte di tutti, mai ricevuta cosi tanta pappa!” Queste le parole della presidente di Amici dei Gatti Onlus quando ha ricevuto la donazione di 1300kg tra crocchette e umido di qualità che abbiamo consegnato a Galliate insieme a Gaia Animali&Ambiente. Non potevamo, infatti, che sostenere una realtà così positiva, che con le proprie forze sta dando tanto sia ai mici del novarese che al territorio stesso di Galliate. Grazie a questo immenso carico di “Love Food”, come viene chiamata la riserva alimentare di Almo Nature, nata per sostenere gattili, canili e proprietari in difficoltà, l’Associazione, che finora poteva contare solo sulle proprie forze, potrà finalmente dedicarsi senza preoccupazioni in altre opere e lavori di manutenzione della struttura.

P1000831

Almo Nature ha scelto di comunicare tutto il suo ‘Almore’, cioè la sua filosofia, i suoi valori etici e la qualità dei suoi prodotti, anche attraverso le donazioni di Love Food e altri progetti concreti di solidarietà per rimanere fedele ad un impegno e a un patto di fiducia che rinnova quotidianamente con consumatori e animali.